Pier Head a Liverpool!

 

L’area portuale, di Pier Head, è famosa, oltre che per i suoi bei pontili (landing stages) e per il suo “open space” (caratterizzato dalla statua equestre di Edoardo VII), anche per la presenza di 3 importanti edifici ('The Three Graces', le tre grazie), inseriti anche essi nella lista Unesco:


Royal Liver Building, costruito tra il 1908 e il 1911 su progetto di Walter Aubrey Thomas per ospitare la compagnia assicurativa Royal Liver Assurance. Alto 90 metri, è stato fino al 1965 (anno in cui è stato ultimato il St. John's Beacon, la torre radio alta 138 metri), l’edificio più alto della città.

 

 

Pier head


Cunard Building, costruito tra il 1914 ed il 1916, su progetto di William Edward Willink e Philip Coldwell Thicknesse, è nato come “quartier generale” della Cunard Line, la più prestigiosa compagnia crocieristica britannica. Lo stile dell’edificio è particolare:, non solo è una riuscita combinazione tra stile rinascimentale italiano e architettura neogreca, ma ricorda la prua di una barca (la parte posteriore risulterebbe più larga della parte frontale).

 

Cunard Building

 

Port of Liverpool Building, costruito tra il 1903 ed il 1907, su progetto di Sir Arnold Thornley e F.B. Hobbs è conosciuto anche come Dock Office. È stato il quartier generale della Mersey Docks and Harbour Board, fino al 1994. Alto poco meno di 70 metri, è stato edificato in stile “barocco edoardiano” (perfetto riflesso della grandiosità dell’Impero Britannico dell’epoca).

 

 

Palazzo Royal


  •  

 

  •  

     

 

Condividi

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

Liverpool-turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




S. GEORGE HALLL'Architettura Neoclassica

PORT OF LIVERPOOLConosciuto anche come Dock Office

LADY LEVER ARTPorcellane, arazzi, complementi d'arredo

ALBERT DOCKMusei, negozi, locali